Web 2.0, Ajax, JavaScript, PHP, xHTML e Css

L’obiettivo di questo articolo è di creare un’interfaccia a tab con l’uso di JavaScript e di modelli CSS, in maniera semplice, sfruttando le potenzialità di jQuery.
I menu a “schede”, o a “linguette”, in inglese tab, consentono di “nascondere” parti di testo di una pagina HTML, consentendo di snellire la quantità di informazioni presentate: nello stesso “box” sarà visualizzato un contenuto diverso a seconda della linguetta attiva.
Per prima cosa suggerirei di vedere cosa fa il plugin stesso andando alla pagina demo del suo autore. Nella pagina dedicata al progetto troviamo il link al pacchetto della demo stessa, cioè un file zippato contenente sia la stessa demo sia tutti i file necessari, inclusa la libreria jQuery e l’ultima versione del plugin.
Vediamo ora le instruzioni passo-passo per costruire la nostra interfaccia.
All’interno del body della pagina HTML il plugin jTabber richiede che si utilizzi una struttura come questa:
Contenuto del primo tabContenuto del secondo tabContenuto del terzo tab
Abbiamo un elemento <div> con id=nav, al cui interno troviamo tanti links quante sono le linguette da visualizzare, seguiti da alcune sezioni <div>. Le sezioni <div> contengono il testo da visualizzare.
Gli id delle sezioni <div> possono essere tutti rinominati a proprio piacere, l’unico vincolo devono essere uguali ai nomi presenti nei tag <title> delle corrispondenti linguette.
Includiamo nel modo consueto all’interno della sezione <head> i due principali componenti JavaScript che ci necessitano: la libreria jQuery e il plugin jTabber:
<script src="js/jquery.js" type="text/javascript"></script> <script src="js/jtabber.js" type="text/javascript"></script>
Subito dopo, per mostrare e inizializzare l’interfaccia tab, aggiungeremo:
<script type="text/javascript">
$(document).ready(function(){
$.jtabber({
mainLinkTag: "#nav a",
activeLinkClass: "selected",
hiddenContentClass: "hiddencontent",
showDefaultTab: 1, //
showErrors: true,
effect: 'slide',
effectSpeed: 'fast'
})
})
</script>
Le opzioni avanzate, per personalizzare il plugin, devono essere passate come parametri tramite la funzione $.jtabber( ).
I parametri sono delle coppie chiave: valore separate da virgole:
Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o eseguire il trackback dal tuo sito.
upnews.it
Luglio 2nd, 2008 alle 17:13
Interfaccia a tab con il plugin jTabber per jQuery | MaiNick Web…
Ti permette di scorrere i contenuti della pagina, facendo clic sulle schede senza dover ricaricare. E ‘molto flessibile e si integra facilmente nel tuo sito esistente….
Francesco Gavello
Luglio 6th, 2008 alle 14:38
Semplice e flessibile. Ottimo
Angelo
Luglio 8th, 2008 alle 09:22
Ottima soluzione.. le tab sono molto utili per distribuire i contenuti.. poi con l’effetto jquerry è ancora più piacevole.. ciao, a presto!
Cosimo
Luglio 11th, 2008 alle 11:34
Comodo e danno anche uno stile al tuo stile di web designer