jQuery, twitter

jTwitter: semplice plugin jQuery per le Twitter API

twitter-mainick.jpg

jTwitter è un semplice plugin jQuery che ci fornisce un facile accesso alle Twitter API per prelevare informazioni su uno specifico utente di twitter tramite il suo nome utente.

Il risultato della consultazione delle Twitter API è un oggetto JSON costituito dai dettagli dell’utente, quali nome completo, URL homepage, conteggi vari come seguaci, amici, favoriti, numero stati (tweets), localizzazione, etc.

Utilizzo

Per prima cosa nell’intestazione head della nostra pagina HTML dobbiamo richiamare la libreria jQuery (dai server di Google), includere il plugin e poi scrivere il seguente script JavaScript per utilizzare le funzionalità del plugin:

E’ possibile specificare il nome utente twitter di cui si richiedano le informazioni e gli ultimi stati, e opzionalmente il numero di ultimi tweets postati dall’utente, se non specificato verranno prelevati gli ultimi 5 stati. Infine la funzione in cui gestire e manipolare le informazioni ricevute sotto forma di oggeto JSON

Ecco un mio piccolo esempio:

You might also like

  • Ciao, sto rifacendo il sito di questa ditta tedesca e ho trovato il tuo articolo. Purtroppo i browser mi danno degli errori: a riga 11 la variabile data non è definita e in twitter.com/status/user_timeline/digper.json?count=10&callback=jsonp1295366918107 mi dice che l’oggetto non supporta una proprietà.
    Puoi aiutarmi?

    5 luglio 2010

LEAVE A REPLY