immagine avatar

Ciao come puoi notare ho dato una bella rinfrescatina al mio blog!
Attendo un tuo feedback, per suggerimenti e ulteriori proposte di miglioramento, ma anche, sperando che non ci siano, segnalazioni di errori o malfunzionamenti del blog. Buona lettura!

Xdebug: debugging e profiling delle applicazioni PHP

di MaiNick | 17 Feb 2011 | PHP | 1 Commento

Xdebug estensione per il debug degli scripts PHP

Xdebug è un’estensione PHP gratuita e open source che permette il debugging e il profiling degli script PHP in dettaglio.

Considerando che è una estensione, l’utilizzo è facile e richiede pochissime configurazione per integrarlo nelle nostre applicazioni.
Xdebug ti aiuta fornendo molte informazioni utili di debug:

  • tracce di funzioni e di stack delle variabili nei messaggi di errore con la completa visualizzazione dei parametri delle funzioni definite dall’utente, il nome della funzione, il nome del file e il numero di linea nel codice in cui si è verificato l’errore.
  • allocazione di memoria
  • protezione da cicli infiniti

Inoltre fornisce informazioni di profiling, un potente strumento che analizza il codice PHP e determina i colli di bottiglia o in generale individua le parti del codice più lente, analisi del code coverage ed ha la capacità di eseguire il debug in modo interattivo attraverso un interfaccia da browser, tramite estensioni per i browser di interagire con l’esecuzione degli scripts PHP.

Tags: ,

Un Commento

  1. debug ha detto:

    molto utile la spiegazione su come fare il debug delle applicazioni e degli script php! Io vorrei spiegare come fare il debugging con ARM. ARM CoreSight è l’esempio migliore di debug per i processori eterogenei multicore. CoreSight è il nome della tecnologia trace, dato appositamente da ARM ai processori multicore che è stato progettato come un kit di costruzione che fornisce molti componenti divers. Così, il progettista del processore multicore può decidere quali funzioni realizzare per il debug e il trace. CoreSight offre una grandissima libertà di configurazione.

Trackbacks

Lascia un Commento

^ Torna su