Pubblicato il

Arricchisci il tuo sito: widget per migliorare l aspetto

Autori
widget

C’è chi li chiama Widget e chi li conosce come snippets o plugin ma, al di là delle diatribe lessicali, non sono altro piccoli oggetti inseribili in un sito web, senza nessuna difficoltà, in pochi istanti, allo scopo di renderne più “ricco” il contenuto. Possono essere applicazioni Flash, DHTML, Ajax o altro ancora, ma fanno tutti indistintamente leva sugli stessi due fattori: da una parte la facilità d’uso, dall’altra la possibilità di offrire agli utenti servizi utili, graziosi o semplicemente simpatici.

In rete se ne trovano davvero tanti, dal nuovissimo Google Talk chatback badge, che permette ai visitatori di un sito di dialogare in diretta con l’autore, a traduttori on line, orologi, calcolatrici e strumenti di social networking. Il panorama è vario: basta copiare una porzione di codice all’interno delle proprie pagine Web. Poi, eventualmente, giocando coi fogli di stile, si può modificare la resa grafica dell’oggetto.

Ribbon personalizzati

Ribbon

Il ribbon è la barretta trasversale che compare nell’angolo in alto a destra o a sinistra in moltissimi siti per evidenziare un evento. Website Ribbon Generator è un servizio che consente di crearli al volo scegliendo un testo da mostrare, un link opzionale, font, colore del testo e una tra le venti differenti tipologie di ribbon disponibili. Una volta impostate le preferenze, basta cliccare sul pulsante Generate, copiare il codice ottenuto e incollarlo all’interno del proprio sito.

Favicon per tutti

Favicon

Una favicon è l’iconcina che compare nella barra di navigazione nei più moderni browser. Per crearne una basta collegarsi ad un sito, come Favicon.cc, caricare l’immagine da usare come icona e generare la favicon.

Favicon.cc, inoltre, mette a disposizione dei propri utenti un color picker per determinare il colore di sfondo e un’area di preview per valuta l’effetto grafico prima di salvare.

Se hai trovato questo articolo interessante iscriviti al feed, così leggere il prossimo articolo sui Widget direttamente dal tuo computer e seguire tutti gli altri miei post.