Pubblicato il

Che cosa è this in JavaScript?

Autori
JavaScript

In questo articolo esamineremo la parola chiave this e le quattro regole che ne determinano il comportamento in JavaScript.

Rispetto agli altri linguaggi, in JavaScript la parola chiave this agisce in modo diverso. Per quanto confuso possa essere, è un concetto fondamentale perché consente flessibilità, riutilizzando una funzione in più contesti.

Cosa è this?

Quando si invoca una funzione in JavaScript, viene creato il contesto di esecuzione e aggiunto allo stack di chiamate. Il contesto di esecuzione contiene un riferimento a this che verrà utilizzato durante l'esecuzione della funzione.

Quindi, per ogni chiamata di funzione, c'è un identificatore speciale chiamato this, ma this non riguarda dove è definita la funzione, ma come viene chiamata.

La parola chiave this può essere utilizzata per invocare funzioni in contesti diversi e, a seconda del contesto, potrebbe ogni volta significare qualcosa di completamente diverso. this non punta mai alla funzione stessa. Punta sempre a un oggetto di contesto che può essere identificato osservando dove viene invocata.

Come possiamo quindi determinare qual è il valore che punta this per una data funzione?

4 regole per vincolare this

In JavaScript, ci sono quattro modi diversi per invocare una funzione e ognuno di essi fornisce oggetti di contesto diversi a cui this punta durante l'esecuzione di una funzione. Le quattro regole per l'associazione this sono determinate dal modo in cui invochiamo le funzioni in JavaScript.

Legame implicito

Quando invochiamo una funzione nel contesto di un oggetto che possiede o contiene this, esso farà riferimento all'oggetto stesso.

function myName() {
  console.log(this.name)
}
var person1 = { name: 'Maico', myName: myName }
var person2 = { name: 'Giovanni', myName: myName }
person1.myName() // 'Maico'
person2.myName() // 'Giovanni'

Nell'esempio sopra, JavaScript invocherà la funzione myName e imposterà il suo this uguale al contesto dell'oggetto utilizzato per invocare la funzione.

const myObj = {
  name: 'Maico',
  func: function myName() {
    console.log(this.name)
  },
}
myObj.func() // 'Maico'

Nell'esempio sopra, abbiamo un oggetto che contiene una proprietà che fa riferimento ad una funzione, nota anche come metodo dell'oggetto. Ogni volta che questo metodo viene invocato, il suo this farà riferimento all'oggetto che lo racchiude immediatamente myObj. Questo vale sia per la modalità strict che non.

Vincolo esplicito

Le funzioni in JavaScript sono considerate oggetti di prima classe, il che significa che possono essere archiviate in variabili, passate come argomento, restituite da altre funzioni. Tutte le funzioni discendono dall'oggetto integrato Function ed ereditano i metodi definiti nell'oggetto Function.prototype.

Possiamo usare due dei suoi metodi. call() e apply(), per invocare una funzione in contesti diversi o con oggetti di contesto diversi. Questi metodi eseguono la funzione che punta al contesto dell'oggetto fornito come valore di this.

function myName() {
  console.log(this.name)
}
var person1 = {
  name: 'Maico',
}
myName.call(person1) // 'Maico'
myName.apply(person1) // 'Maico'

Entrambi i metodi call() e apply() si comportano in modo identico e impostano person1 come valore di this all'interno della funzione myName. Tuttavia, la differenza tra i due metodi è il modo in cui gestiscono parametri aggiuntivi.

Variazione del legame implicito

Sfortunatamente, esiste la possibilità di perdere l'associazione prevista per this o di impostarla sull'oggetto globale quando si passano funzioni o si fornisce una callback a un'altra funzione. Il metodo della funzione bind() è un'utilità incorporata in JavaScript ed è stata aggiunta in ES5 per impostare il valore di this di una funzione indipendentemente da come viene chiamata la funzione.

var name = 'Maico'
function myName(cb) {
  cb()
}
var myObj = {
  name: 'Giovanni',
  callMe: function () {
    console.log(this.name)
  },
}
myName(myObj.callMe) // 'Maico'
myName(myObj.callMe.bind(myObj)) // 'Giovanni'

Nell'esempio sopra, quando passiamo myObj.callMe come callback alla funzione myName, il suo this perde il legame con l'oggetto myObj e punta all'oggetto globale. Può essere risolto usando il metodo bind() per far in modo che this faccia riferimento all'oggetto myObj.

bind() non esegue la funzione immediatamente. Restituisce una funzione con this associato all'oggetto che riceve come primo argomento.

La parola chiave new

L'invocazione di una funzione con la parola chiave new viene definita chiamata del costruttore. Quando una funzione viene chiamata con la parola chiave new davanti, fa quattro cose:

  1. crea un nuovo oggetto vuoto
  2. l'oggetto appena creato è collegato all'oggetto prototipo della funzione Function.prototype
  3. la funzione viene invocata con il suo this che punta al nuovo oggetto
  4. se la funzione non restituisce un oggetto, implica un return this.
function myName(name) {
  this.name = name
}
let me = new myName('Maico')
console.log(me.name) // 'Maico'

Nell'esempio sopra, chiamiamo la funzione myName con la parola chiave new che crea immediatamente un nuovo oggetto che è un'istanza della funzione myName. Il this della funzione punta al nuovo oggetto che è stato creato e assegnato alla variabile me.

Rilegatura predefinita

Quando si utilizza il this all'interno di una funzione che viene richiamata senza impostare una chiamata a nessun oggetto di contesto, per impostazione predefinita, questo farà riferimento all'oggetto globale, ovvero window.

var name = 'Maico'
function myName() {
  console.log(this)
  console.log(this.name)
}
myName() // Window
// 'Maico'

Abbiamo chiamato myName senza impostare alcun oggetto di contesto, quindi l'associazione predefinita si applica qui se la funzione non è in modalità strict.

var name = 'Maico'
function myName() {
  'use strict'
  console.log(this)
  console.log(this.name)
}
myName() // undefined
// TypeError: Cannot read property 'name' of undefined

Nell'esempio sopra, il contenuto della funzione viene eseguito in modalità strict, quindi l'oggetto globale non è idoneo per l'associazione predefinita. Il valore this, in questo caso, è impostato su undefined.

Arrow Function

Le arrow function, per impostazione predefinita, non definiscono il proprio this. Se lo definisci all'interno di una arrow function, non è diverso dalla dichiarazione di una normale variabile globale in JavaScript. Si risolverà lessicalmente in un ambito di inclusione che definisce il this o nell'ambito globale.

let myObj = {
  name: 'Maico',
  func: function myName() {
    return () => {
      console.log(this.name)
    }
  },
}
let a = myObj.func()
a() // 'Maico'

Nell'esempio sopra, cercherà nella catena dell'ambito per vedere se il suo ambito padre ha un this; poiché l'ambito che racchiude la funzione myName è un oggetto, il this nella arrow function punta all'oggetto.

Ordine di precedenza

Qual è l'ordine di precedenza se più di una regola corrisponde a dove invocata la funzione?

  • se la funzione è stata invocata con la parola chiave new, this fa riferimento all'oggetto appena creato;
  • se è stata invocata con uno di questi metodi, call() o apply(), o si usa bind(), allora il this fa riferimento al contesto dell'oggetto specificato;
  • se è stata invocata con il contesto di oggetto, il this fa riferimento all'oggetto stesso;
  • infine, imposta l'oggetto globale per impostazione predefinita se una qualsiasi delle regole precedenti non corrisponde e la funzione non è in esecuzione in modalità strict.

Buon lavoro 👨‍💻